Emigrare

Emigrare...dall'idea alla concretizzazione di questo grande progetto, si pongono tante domande e non è sempre facile sapere da dove incominciare. Per evitare brutte sorprese, è importante organizzare accuratamente la sua emigrazione e chiarire qualche punto. Diverse fonti d'informazione sono a vostra disposizione per aiutarvi a portare questo progetto a termine.

 

Organizzazione degli Svizzeri all'estero (OSE)

Il nostro  servizio giuridico da informazioni generali sul diritto svizzero in relazione con la tematica dell'emigrazione e risponde alle vostre domande specifiche. Mette anche a vostra disposizione un materiale d'informazione relativo all'emigrazione. 

 

Direzione consolare (DC) - Dipartimento federale degli affari esteri DFAE

La Direzione consolare del DFAE è l'interfaccia centrale della Confederazione per i servizi consolari. Fornisce inoltre consulenze online e dossier nazionali su soggiorni all'estero, emigrazione e rientro in Svizzera (www.swissemigration.ch). La Helpline del DFAE funge da sportello unico per tutti i servizi consolari.

 

Associazzioni di frontalieri

Esistono diverse associazioni specializzate per le questioni relative ai frontalieri :

 

Il Groupement Transfrontalier Européen, una associazione francese non profit, che ha per scopo l’informazione e la difesa dei lavoratori transfrontalieri franco-svizzeri.
www.frontalier.org/

 

Maison transfrontalière européenne : Quest'organizzazione consigli e difende gli interessi dei lavoratori transfrontalieri, organizza conferenze, pubblica opuscoli così come una rivista e offre vari servizi (giuridico, sociale fiscale):

www.maison-transfrontaliere.com/

 

Infobest  : Organizzazione che si occupa di questioni transfrontaliere nella regione del Reno (Germania, Francia, Svizzera). Da delle informazioni e pubblica dei fogli informativi.

www.infobest.org

 

Grenzgänger Info : Pubblica opuscoli e da informazioni gratuitamente su questioni transfrontaliere tra la Svizzera e la Germania.

www.grenzgaenger.de