Menu
stage img

Impegno politico

L'Organizzazione degli Svizzeri all’estero, SwissCommunity, s’impegna a favore del miglioramento della posizione giuridica delle Svizzere e degli Svizzeri all’estero.

Nelle procedure di consultazione dell’attività legislativa presentiamo delle prese di posizione e lavoriamo con i parlamentari del Consiglio nazionale e del Consiglio degli stati per presentare iniziative politiche.

Tra i nostri successi più importanti vi è l’inserimento della “Quinta Svizzera” nella Costituzione federale (articolo 40 CF) e nella Legge sugli Svizzeri all’estero basata su di essa ed entrata in vigore il 11.01.2015, e nel 1992 l’introduzione del diritto di voto per posta per le Svizzere e gli Svizzeri all’estero per le questioni federali.

Ci siamo inoltre opposti più volte con successo all’abolizione dei contributi facoltativi all’AVS/AI. In tempi più recenti abbiamo contribuito in particolare al miglioramento nella legislazione in materia di cittadinanza, nel settore dell’assicurazione malattia.

Temi politici

I nostri temi politici più importanti comprendono:

AVS

Banche

Assicurazione malattia

Voto elettronico

Gruppo parlamentare Svizzeri all’estero

Circa 80 parlamentari del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati si interessano in modo specifico alle questioni riguardanti la “Quinta Svizzera”. Nell’attuale legislatura, il gruppo parlamentare Svizzeri all’estero si impegna a livello politico in favore delle Svizzere e degli Svizzeri all’estero. I tre co-presidenti sono al contempo membri nazionali del Consiglio degli Svizzeri all’estero.

Il Gruppo parlamentare Svizzeri all’estero viene sostenuto amministrativamente dell'Organizzazione degli Svizzeri all’estero.

top